web analytics

Piz Pian Grand

by Tre.Ski.Bike on

Dove, Come & Quando

Quando:
Tipo escursione: -
Luogo: -
Zona o Massiccio:

Indice di gradimento

Panorama:
Natura:
Valutazione complessiva:

[In riferimento alla data di effettuazione dell’escursione]

Informazioni Generali

Partenza: Pian San Giacomo - Spina. 1186 m.
Arrivo: Punto di partenza.
Come arrivare: N13 fino a Bellinzona - Pian San Giacomo.

Difficoltà

Scala fisica:
Scala globale:
AD
Scala sci:
S3

Caratteristiche Itinerario

Percorso seguito: Da Pian San Giacomo (Spina).
Dislivello in salita: 1500 m circa.
Dislivello in discesa: 1500 m circa.
Punti di interesse:
Punto più alto: Piz Pian Grand (2681 m).
Tempi: Un giorno intero.
Condizioni del percorso o della neve:

Buone condizioni di stabilità e sia di qualità di neve, solo il tratto dalla cima fino alla Bocca de Rogna neve un po’ più difficile da sciare con tratti ventati. Sotto il passo neve da bella a bellissima specie nei tratti con pendenza regolare e non troppo ripidi.

Condizioni meteo:

Bel tempo, solo nella prima parte della mattinata alcuni annuvolamenti provenienti da N, a NE banchi nuvolosi più estesi anche durante la giornata, invece quì passaggio a tempo soleggiato. Oltre la Bocca de Rogna fino in cima tutto l’itinerario è in gran parte in ombra e faceva abbastanza freddo, anche perchè c’era un po’ d’aria. In cima alle h 12,00 -11° con aria.

Multimedia

Mappa:

Link & Download

Note & Commenti

Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.

SALITA: dalle case di Spina (piccolo parcheggio sotto gli alberi), attraversare l’ampio prato e superare la Moesa per mezzo dell’evidente ponte. Salire tra le case di Scot per reperire la mulattie04ra (1327m) che porta alle baite di Pignela Sot seguendola verso NW in leggera salita superando alcuni ruscelli. Poco sopra le baite di Cif vi è una baita isolata, da qui due possibilità:
a – attraversare la radura in salita verso SW, superare l’impluvio del ruscello ed innalzarsi per il fitto bosco fino alla quota 1604m (solo su CNS 1:25mila), indi proseguire nella medesima direzione, superare un secondo canalone più pronunciato e, uscendo dal bosco arrivare all’alpe I Cebi (1720m).
b – rimanere sulla mulattiera e proseguire oltre il ponte 1390m fino alle baite di Pignela Sura (1472m), da qui seguire faticosamente il sentiero estivo in direzione SW, che mantenendosi al limitare del bosco porta all’alpe I Cebi (1720m).

Dall’alpe innalzarsi per il ripido pendio di larici verso W e da quota 2000m spostarsi progressivamente verso destra (NNW) puntando all’evidente Bocca de Rogna (2400m). Abbassarsi sul versante Val Calanca di una decina di metri ed effettuare un traverso in direzione SSW per immettersi nella valletta finale. Percorrerla con giro in senso orario e percorrere in sci o a piedi gli ultimi metri fino alla cima (stazione anemometrica).

DISCESA: per il medesimo itinerario. con buone condizioni è possibile scendere direttamente a Cif per il ripido bosco.

Written by: Tre.Ski.Bike

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.