web analytics

Panorama:
Natura:
Valutazione complessiva:

[In riferimento alla data di effettuazione dell’escursione]

Informazioni Generali

Partenza: Maloja - parcheggio Lagh Da Cavloc. 1800 m.
Arrivo: Punto di partenza.
Come arrivare: SS36 fino a Chiavenna, poi strada per St. Moritz.

Difficoltà

Scala fisica:
Scala globale:
PD
Scala sci:
S4

Caratteristiche Itinerario

Percorso seguito: Dal Passo del Maloja per la Valle del Forno.
Dislivello in salita: 1100 m circa.
Dislivello in discesa: 1100 m circa.
Punti di interesse:
Punto più alto: Cima Da Murtaira (2858 m).
Tempi: Un giorno intero.
Condizioni del percorso o della neve:

Buone condizioni in generale su tutto il percorso, anche se in alcuni tratti il vento aveva compattato gli strati superficiali, ma erano ben evidenti e in generale si evitavano facilmente. Gran bella sciata sulla sta grande maggioranza del percorso, con lunghi tratti di neve a conchette soffici.

Condizioni meteo:

Bel tempo e mite. Al mattino qualche banco nuvoloso in altitudine di poco conto, poi passaggio ad ampio soleggiamento.

Multimedia

Mappa:

Link & Download

Note & Commenti

Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.

Salita: poco prima di raggiungere il Passo del Maloia 1800 m salendo dalla Val Bregaglia si devia a destra e si raggiunge l’ampio parcheggio gratuito per il Lagh da Cavloc, seguire questa strada ora a piedi (divieto di transiti) e oltrepassare il ponte di quota 1793 m per continuare per la stradina efino a raggiungere con qualche breve discesa il Lagh da Cavloc 1907 m. Passare dall’Alp da Cavloc 1911 m e continuare in direzione S per circa 2/300 metri di sviluppo, in seguito incominciare a salire i ripidi pendii sottostanti I Forn fino a circa 2300 m, ora proseguire per una ripida valletta fra due balze rocciose, e appena è possibile appoggiare a destra S e guadagnare una zona meno ripida a circa 2350 m. In seguito alzarsi per altri 50/70 m di dislivello, per poi deviare verso destra N in leggera ascesa in direzione della quota 2500 m, che dopo avere salito i suoi pendii in parte ripidi la si lascia a destra, continuare sul filo in parte ripid e alzarsi in direzione SW passando nei pressi della quota 2611 m. Dalla quota 2611 m in direzione SSW si aggira a circa 2700 m la cresta E della cima tagliando al piede un ripido pendio (attenzione), fino ad entrare in una valletta sospesa a S della cresta E della cima, dove per essa si raggiunge l’ampia Cima Da Murtaira con gli sci ai piedi.

Discesa: per il medesimo itinerario Variante di salita e di discesa: è possibile salire a questa cima anche salendo i ripidi pendii soprastanti il Lagh da Cavloc, grosso modo dove ci sono tracce di sentiero, per poi fare un lungo traverso a circa 2150/2200 m, fino a passare a circa 2350 m sotto la quota 2500 m ripido e pericoloso in caso di scivolamento, alto salto di rocce al di sotto! In seguito come l’itinerario già descritto.

Written by: Tre.Ski.Bike

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.