web analytics

Col d’Anzana

by Tre.Ski.Bike on

Partenza da Campascio (CH) dove si dirama la strada per Cavaione. Alla partenza c’è un parcheggio libero dove si lascia l’auto.

Si sale su asfalto fino a poco dopo Cavaione dove, a un tornante a qt 1500 mt, parte una bella strada sterrata. Si passa per Remita, Anzana Bassa, Pescia Bassa, Pescia Alta fino a 2055mt dove termina la carreggiabile.

Poi su ripido sentiero a tratti ciclabile si arriva al punto più alto: il Col d’Anzana (2224 mt).

In discesa poco sotto si tiene la sx seguendo le indicazioni per Lughina – Romaione – Tirano.

P.S.: esiste anche un servizio trasporto bici fino a Cavaione per chi non ha intenzione di salire lungo l’asfalto.

Passo di Trela

by Tre.Ski.Bike on

Partiti sotto un cielo che non prometteva nulla di buono, invece, a parte alcune gocce di passaggio, abbiamo concluso il giro del Passo di Trela in buone condizioni.

Bellissimo percorso ciclabile al 100/100 con dei pezzi duri verso il Passo Trela causa fondo “paltoso”. Poi dopo aver attraversato alcuni nevai residui una entusiasmante discesa. Tuttavia abbiamo voluto seguire il fiume su un ipotetico sentiero che ci ha costretto a guadare lo stesso più volte.

Pass Lunghin

by Tre.Ski.Bike on

Era da un’anno che volevo fare questo giro in MTB e devo dire, a parte per il panorama, non é un giro che rifarò: troppo asfalto palloso fino a Bivio, salita dal Septimer al Pass Lunghin duro ma a parte qualche tratto a spinta pedalabile.
Poi uno si aspetta magari una bella discesa dopo la fatica ma questa si riduce dal passo fino al lago omonimo, poi un buon tratto prima del paesino di Grevasalvas. Altrimenti un sali scendi continuo e dei pezzi con bici in spalla.
In alternativa dal Septimer scendere in val Maroz sicuramente meglio, con un’ottima discesa fino a Casaccia.

Rifugio Giovo

by Tre.Ski.Bike on

Giro molto bello con panorama stupendo soprattutto se la giornata è limpida.
E’ meglio avere a disposizione almeno due macchine, di cui una da lasciare a Dongo per poi poter andare a recuperare l’altra auto lasciata in quota. In alternativa è possibile prendere la corriera di linea che parte da Dongo alle ore 09:05 e arriva fino a Garzeno.
Presenza di neve lungo il percorso, specie nelle parti che restano all’ombra durante la giornata.

Lago Colina

by Tre.Ski.Bike on

Giro molto bello con panorama stupendo soprattutto se la giornata è limpida. Salita per lo più su strada asfaltata/incementata, fino al Lago Colina. Discesa in parte su lungo un veloce sterrato con fondo stabile e in parte su single track. Partendo da Castione il dislivello è impegnativo.

In alternativa si può partire da Ligari.

Pass Suvretta

by Tre.Ski.Bike on

Pass Suvretta: panorama spettacolare. Giro stupendo con lungo single track dal Munt da S. Murezzan fino all’Alp Suvretta.

Come variante si può usufruire della cremagliera fra St. Moritz e Corviglia. Si risparmiano circa 800 m di dislivello. Si entra subito nel single track. Prezzo attuale: 18 franchi a persona + 6 franchi per la bici. Oppure da Celerina si può sfruttare l’ovovia fino a Marguns. Si risparmiano 600 m circa di dislivello. Prezzo attuale: 9 franchi a persona + 3 franchi per la bici.

Da Marguns fino al Lej Alv tratti con pendenza molto accentuata su strada bianca.

In questo periodo molti rigagnoli da attraversare a causa dello scioglimento della neve.

Weissfluhjoch

by Tre.Ski.Bike on

Possibilità di risparmiare 300 metri di dislivello in salita prendendo la funicolare che da Davos porta a Schatzalp. Per informazioni e prezzi visitate il sito Schatzalp Bahn.

Panorami fantastici ed inconsueti attorno al Weissfluhjoch. Per evitare di scendere fino a Klosters bisogna proseguire dritti, sopra la ferrovia, nel punto in cui sulla cartina è indicato “attenzione alla svolta”. In questo modo si risparmiano altri 250 metri di dislivello.

Gruppo di partecipanti ridotto a causa di assenze e/o infortuni.

Giro molto bello fino a Montemezzo e Trezzone. Il panorama è stupendo soprattutto se la giornata è limpida.

Salita fino a Montalto su asfalto.

Da Montalto fino alla chiesa di Gera Lario praticamente single track a tratti stretto.

Da mettere in conto 15 minuti di bici a spinta per risalire dalla Valle di S. Vincenzo. Per il resto gran bella discesa fino a Sorico.