web analytics

Punta Pisgana

by Tre.Ski.Bike on

Siamo al Passo del Tonale di buon’ora e le intenzioni sono di fare un giro attorno alla Punta Pisgana.

Con gli impianti saliamo fino dove è possibile poi dove una breve salita sci in spalla iniziamo la discesa su una neve infame dura come ghiaccio e grumi duri come sassi. Quando la traccia si divide iniziamo a salire e proseguiamo sbagliando la salita al Corno di Bedole; siamo andati oltre seguendo un gruppo di scialpinisti che poi erano diretti altrove.

Dopo lunga traccia prendiamo a dx e con un lungo semicerchio e un’altrettanta salita, su brutta neve, arriviamo al Passo della Tredicesima. Qua finalmente inizia la discesa sul Pisgana. Prima su neve fantastica poi neve via via trasformata ma comunque sempre ottima sciata fino al piano. Quindi camminata e si raggiunge la partenza dell’ovovia che ci riporta al passo.

Gita che è risultata faticosa sopratutto in discesa verso il rifugio Mandrone su nevaccia. Poi caldo per tutta la salita su neve poco scorrevole. Tuttavia la lunga discesa ci ripaga dalla faticosa salita.

Cima Forzellina

by Tre.Ski.Bike on

Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.

SALITA: da Peio Fonti (pressi Albergo Adler) 1370m circa, seguire la strada innevata che conduce all’Albergo Belvedere 1435m. Ora salire per l’ottima mulattiera (segnavia n° 126) che permette di superare, in direzione grossomodo WSW, la fascia di bosco per accedere alla Val Comasine. Quest’ultima si raggiunge, dopo aver superato un ripido ma piuttosto agevole canale, ad una quota di circa 1825m. Seguirne poi il fondovalle fin nei pressi di Malga Mason 2178m. La strozzatura successiva della valle, si supera per un evidentissimo dosso in direzione ESE. Proseguire quindi per il piatto e poco inclinato fondovalle (in direzione SW) fin nei pressi della quota 2463m. Piegare ora decisamente verso WNW e sempre per dolci pendii portarsi sulla dorsale SE della Cima Forzellina nei pressi della quota 2668m. Seguire allora la semplicissima dorsale fino alla vastissima vetta della Cima Forzellina 2829m.

DISCESA: per il medesimo itinerario. Con neve sicura, è possibile scendere per la divertente pala SE della cima, puntando dalla vetta alla quota 2603m.