web analytics

Passo di Trela

by Tre.Ski.Bike on

Partiti sotto un cielo che non prometteva nulla di buono, invece, a parte alcune gocce di passaggio, abbiamo concluso il giro del Passo di Trela in buone condizioni.

Bellissimo percorso ciclabile al 100/100 con dei pezzi duri verso il Passo Trela causa fondo “paltoso”. Poi dopo aver attraversato alcuni nevai residui una entusiasmante discesa. Tuttavia abbiamo voluto seguire il fiume su un ipotetico sentiero che ci ha costretto a guadare lo stesso più volte.

Punta Pisgana

by Tre.Ski.Bike on

Siamo al Passo del Tonale di buon’ora e le intenzioni sono di fare un giro attorno alla Punta Pisgana.

Con gli impianti saliamo fino dove è possibile poi dove una breve salita sci in spalla iniziamo la discesa su una neve infame dura come ghiaccio e grumi duri come sassi. Quando la traccia si divide iniziamo a salire e proseguiamo sbagliando la salita al Corno di Bedole; siamo andati oltre seguendo un gruppo di scialpinisti che poi erano diretti altrove.

Dopo lunga traccia prendiamo a dx e con un lungo semicerchio e un’altrettanta salita, su brutta neve, arriviamo al Passo della Tredicesima. Qua finalmente inizia la discesa sul Pisgana. Prima su neve fantastica poi neve via via trasformata ma comunque sempre ottima sciata fino al piano. Quindi camminata e si raggiunge la partenza dell’ovovia che ci riporta al passo.

Gita che è risultata faticosa sopratutto in discesa verso il rifugio Mandrone su nevaccia. Poi caldo per tutta la salita su neve poco scorrevole. Tuttavia la lunga discesa ci ripaga dalla faticosa salita.

Rifugio Giovo

by Tre.Ski.Bike on

Giro molto bello con panorama stupendo soprattutto se la giornata è limpida.
E’ meglio avere a disposizione almeno due macchine, di cui una da lasciare a Dongo per poi poter andare a recuperare l’altra auto lasciata in quota. In alternativa è possibile prendere la corriera di linea che parte da Dongo alle ore 09:05 e arriva fino a Garzeno.
Presenza di neve lungo il percorso, specie nelle parti che restano all’ombra durante la giornata.

Weissfluhjoch

by Tre.Ski.Bike on

Possibilità di risparmiare 300 metri di dislivello in salita prendendo la funicolare che da Davos porta a Schatzalp. Per informazioni e prezzi visitate il sito Schatzalp Bahn.

Panorami fantastici ed inconsueti attorno al Weissfluhjoch. Per evitare di scendere fino a Klosters bisogna proseguire dritti, sopra la ferrovia, nel punto in cui sulla cartina è indicato “attenzione alla svolta”. In questo modo si risparmiano altri 250 metri di dislivello.

Gruppo di partecipanti ridotto a causa di assenze e/o infortuni.